Alimentazione e Stili di vita

Pasta(1)Federsanità Anci e Buonitalia Spa stanno promuovendo un progetto di valorizzazione della dieta mediterranea e dello stile alimentare italiano ai fini della loro difesa sul territorio nazionale e della diffusione sui mercati internazionali.

Ciò si realizza, in particolare, sul mercato nord americano, dove molte gravi patologie, conseguenti ad inappropriata alimentazione, si configurano come la prima causa di mortalità

Obiettivo: favorire buone pratiche di prevenzione per promuovere una alimentazione sana e la diffusione di stili di vita corretti.  In questo modo si valorizza la produzione agricola, la qualità e la sicurezza degli alimenti certificate dai marchi di tutela. Si afferma una identità culturale positiva  che si esprime attraverso una produzione tipica che ha un valore aggiunto in termini di vantaggi per la salute.

Strategie di intervento

  • Partecipazione a eventi regionali e nazionali anche con esperti e ricercatori riconosciuti a livello internazionale.
  • Presentazione di attività di ricerca in Convegni di Società Scientifiche, con il contributo divulgativo e scientifico di esperti e ricercatori.
  • Realizzazione strategica e innovativa di attività di informazione e formazione in sedi istituzionali e accademiche, utilizzando anche modalità web-based e in e-learning.
  • Informazione capillare, coordinata e sistematica di tutte le attività attraverso i media locali, nazionali e internazionali.

Eventi recenti e di prossima realizzazione

Presentazione:

6-7 maggio 2010 .Il Progetto è stato  presentato con una tavola rotonda, in cui sono intervenuti, fra gli altri, Il Direttore Generale di Federsanità, dr Enzo Chilelli e il Coordinatore scientifico del progetto, a Taormina, durante il Congresso Anci-Giovane. Vi è stato l’intervento dei Sindaci di numerosi Comuni italiani (tra cui Taormina, Siracusa, Cosenza)  e di rappresentanti delle agenzie di stampa e di diverse testate giornalistiche nazionali.

19-20 maggio 2010. La successiva presentazione pubblica, con carattere più fortemente divulgativo, è avvenuta a Roma nel corso del ForumPa 2010,  con la partecipazione del Angelo Lino Del Favero, Presidente di Federsanità Anci, e successivo workshop nello stand istituzionale.

9 giugno 2010. Workshop su dieta mediterranea: progetto per una monografia. Roma. Partecipanti: Guglielmo Trovato (coordinatore scientifico ed editor della monografia), Antonino De Lorenzo, Laura De Renzo, Simona Giampaoli, Giuseppe Carruba, Vincenzo Solfrizzi, Deodato Assanelli, Emilio Mortilla. In Skype: Maurizio Trevisan, Viola Vaccarino, Luigi Vernaglione, Daniela Catalano.

Settembre 2010-dicembre 2011 presentazioni, pubblicate a cadenza mensile per un totale  di 24 temi divulgativi (dossier), su aspetti di base e clinici pertinenti alla Dieta Mediterranea. Tali presentazioni a carattere  informativo-divulgativo, nascono da piccoli workshop redazionali presso Federsanità-Anci e in collaborazione con i redattori delle testate in oggetto, attuati in videoconferenza con il curatore della monografia e alcuni dei co-autori, a seconda degli argomenti. Alcuni di questi workshop possono essere registrati, al fine di un utilizzo in web-casting,  e i testi trascritti e verificati trovano spazio su pagine dedicate delle seguenti riviste:

Il Welfare dell’Italia

Avvenire Medico

GynecoAogoi

Il Farmacista

Medical Network

Questa parte di progetto si realizza per un totale di 85 numeri con una tiratura complessiva, per numero, delle cinque testate, di circa 200.000 copie. Ogni dossier viene integrato da un occhiello a cura della redazione scientifica di Federsanità Anci che riporta il riassunto e il commento di un articolo recente particolarmente innovativo. pane-olio

Al termine delle pubblicazioni di tutti gli articoli, impostati differentemente da ogni rivista, verrà pubblicato un fascicolo supplementare o un inserto (2013) utilizzando per ogni testata gli articoli già pubblicati. Ne deriveranno cinque dossier con gli stessi temi, ma differentemente orientati a seconda del target dei lettori.

Per consultare l’elenco dei titoli che che copriranno i 24-30 numeri di ogni rivista clicca qui

Prossimi appuntamenti

27 settembre – Cineteca di Bologna. Italianamericans di Martin Scorsese e Carmelo Chiaramonte – Il cuciniere errante: due storie e due esperienze di cucina dal vivo a confronto.

Bologna (o sede da definirsi) “Dieta Mediterranea: il mito, la storia, la cronaca (G.M. Trovato). Intervento dibattito con la stampa estera accreditata in Italia.

Dicembre 2010–  Roma.  Sede da definirsi Presentazione della Monografia “Dieta Mediterranea: una risorsa per la medicina, una opportunità per l’Italia, un Patrimonio per l’Umanità” durante il “1st International Forum on Mediterranean Nutrition: culture, science, medicine and economical opportunities”.

Dicembre 2010 –  Stati Uniti.  Sede da definirsi. 1st Workshop on new trends in Mediterranean Diet Research

Dicembre 2010 –  Stati Uniti.  Sede da definirsi. 1st Workshop on culture, science, medicine and Mediterranean Diet: the renovation of a myth.

Dicembre 2010 –  Stati Uniti.  Sede da definirsi. Appunti di un cuoco errante. Mediterranean Diet and Italian Culinary Art: an antinomy?

Dicembre 2010 – Firenze – International Course on Mediterranean Diet – Gordon Research Conference

Maggio 2011 : 2nd International Forum on Mediterranean Nutrition – Sede da definirsi – Presentazione della edizione inglese della Monografia “Dieta Mediterranea: una risorsa per la medicina, una opportunità per l’Italia, un Patrimonio per l’Umanità”.

Novembre 2011: International Course on Mediterranean Diet (sede da definirsi: Erice o Firenze – Gordon Research Conference)

2012 Giugno-Luglio 2012: Workshop on Mediterranean Diet: a translational model from cardiovascular epidemiology to Cancer Medicine. Inside the Course: Nutrition and Cancer (Chair G. Carruba et al) – International School of Medicine – Fondazione Majorana, Erice)

ATTIVITA’ CONGRESSUALI

Verrà annunciata la presentazione da parte di collaboratori a questo progetto, ed essenzialmente alla monografia, di comunicazioni orali e/o di Relazioni in Tavole Rotonde o come Letture nei seguenti Congressi.

2011

112° Congresso della Società di Medicina Interna , Roma, Ottobre

52° Congresso della Società Italiana di Nefrologia

56° Congresso della Società Italiana di Geriatria

72° Congresso della Società Italiana di Cardiologia, Roma, Dicembre

13° Congresso Nazionale della Società di Oncologia Medica (AIOM)  novembre

48° Congresso della Società Europea di Nefrologia – ERA-EDTA, Praga 23-26 giugno

6° Congresso Nazionale della Società dell’Obesità

35° Congresso della Associazione Italiana di Epidemiologia

Congresso European Society of Cardiology, Parigi, 27-31 agosto

EuroPRevent 2011 – Congresso Europeo di Cardiologia Preventiva. Ginevra 14-16 aprile

36° Congresso European Society of Medical Oncology, Stoccolma 23-27 settembre 2011

AMEE 2011 (association of Medical Education in Europe – e-learning Conference): 27-31 August 2011, Vienna, Austria

ESPEN Congress 3-6 september Goteborg, Sweden

25th Conference of the EHPS (European Health Psychology Society)
Crete, Greece, 20th – 24th September, 2011 – Creta Maris Conference Center

Lisbon Portugal 47th EASD (European Association for the study of diabetes) Annual Meeting
12-16 September 2011

19th UEGW  (United European Gastroenterology Federation UEGF Week) Stockholm 2011  October 22 – 26, 2011 Stockholmsmässan, Sweden

2012

45° Annual Meeting  AISF, Società Italiana per lo Studio del Fegato, Roma , Febbraio

37° Congresso European Society of Medical Oncology, Vienna, 28 settembre – 2 ottobre

ATTIVITA’ DI AMBITO ALIMENTARE-MANAGERIALE

Verranno annunciate nelle news del portale dedicato al progetto e che sarà presto on line e accessibile anche da questa pagina web.

Descrizione e punti chiave del progetto

SCARICA IL DOCUMENTO IN LINGUA INGLESE